L’amore, si sa, non ha confini e questo martedì si uniranno in matrimonio due ragazzi provenienti dai due estremi opposti del pianeta: Eleonora Blundo, di Sortino, e Koyo Akuzawa, proveniente dal lontano Giappone.
Lui, professore dell’Università di Kyoto, insegna linguistica giapponese.
I due ragazzi si sono incontrati anni fa a Ragusa, quando entrambi erano studenti universitari. Tuttavia, la loro era una semplice amicizia. Quando, poi, Eleonora si è trasferita a Tokyo per lavoro, nel 2016, si sono rivisti.
Koyo è un ragazzo molto semplice e solare, che però mantiene il suo atteggiamento giapponese sempre riservato rispetto alla nostra espansività siciliana. Gli piace la Sicilia e dice che in Giappone c’è un’organizzazione statale e sociale completamente diversa. Anche se la mentalità più aperta dei siciliani non gli dispiace.
Segue molto il ciclismo e meno gli sport tradizionali giapponesi. Da lui, gare come il Giro d’Italia ed il Tour arrivano all’ora di cena. Ama tutta la cucina italiana, in particolare la pizza e la salsiccia. Eleonora ha creato su Facebook un blog dal titolo “Fudemame in Tokio” nel quale racconta la sua esperienza di vita in Giappone ed ha scritto un libro “Vivere Tokio. Cinque anni d’amore”.
Martedì, Eleonora e Koyo si sposeranno nella Chiesa di Santa Sofia. Il rito sarà officiato da Fra Matteo Pugliares. Auguri!
Mostra testo citato