Non possiamo più tollerare ritardi e immobilismo: è necessario un intervento immediato per salvaguardare la fascia costiera di Santa Maria del Focallo e garantire lo sviluppo turistico ed economico di questa area strategica”. Con queste parole Riccardo Gennuso, deputato regionale di Forza Italia, ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta al Presidente della Regione, all’Assessore per i Lavori Pubblici e all’Assessore per l’Ambiente.
“Nel 2023 è stata approvata la Delibera di Giunta Regionale n. 66, che ha stanziato oltre 12 milioni di euro per interventi finalizzati alla tutela della fascia costiera. Eppure, a quasi due anni da quella decisione, non sappiamo ancora quali atti siano stati compiuti per concretizzare questo impegno”, ha dichiarato Gennuso.
Il deputato azzurro ha sottolineato il rischio concreto che il mancato utilizzo dei fondi regionali possa portare a “un ennesimo fallimento amministrativo, con gravi conseguenze per il territorio”. Secondo Gennuso, la mancata attuazione della delibera della Giunta non solo mette a repentaglio l’ecosistema costiero, ma “rischia di aprire la porta a speculazioni e svendite di terreni, penalizzando ulteriormente una comunità che attende risposte concrete”.
“Ho chiesto chiarimenti sui passi compiuti finora e sulle misure che si intendono adottare per evitare di perdere questi importanti finanziamenti. Non ci sono più scuse: bisogna approvare i progetti definitivi, avviare i lavori e monitorare il processo per evitare ulteriori ritardi ingiustificati”, ha affermato Gennuso, che ha concluso ribadendo “l’importanza di intervenire tempestivamente per tutelare un patrimonio naturale di inestimabile valore e per rilanciare l’economia e il turismo in una zona che potrebbe rappresentare un fiore all’occhiello per tutta la Regione”.