Giorno 31/03/2023 si è svolta a Sortino presso la sede dell’ Antiquarium, una partecipata assemblea sindacale organizzata dalla Cgil di Sortino. Ne corso dell’assemblea è intervenuto il Segretario Provinciale della Flai Cgil di Siracusa Nuccio Giansiracusa.
Sono stati trattati i temi del rinnovo del comparto Forestale, l’ applicazione del CCNL vigente recepito dalla regione, l’ avviamento lavoratori per i lavori comparto manutenzione per l’anno 2023 e le prospettive e le iniziative da intraprendere per l’imminente l’avvio della campagna antincendio che ha visto i forestali in prima linea nel fermare i roghi che hanno semidistrutto il nostro patrimonio boschivo. L’assemblea ha visto la partecipazione di tantissimi lavoratori, il segretario Giansiracusa ha spiegato che per il rinnovo della legge forestale il sindacato unitario già da tempo ha avanzato una proposta di legge per mettere ordine nel settore per dare certezze e stabilità ai lavoratori ForestaliInoltre ha comunicato che a breve verranno pagati gli arretrati contrattuali del CCNL recepito con delibera
della giunta regionale. Infine ha chiarito le novità normative inserite nel contratto. Giansiracusa ha inoltre comunicato che a breve si aprirà un tavolo di trattative per il rinnovo del nuovo CIRL e pertanto i lavoratori potranno essere chiamati a manifestare se sarà necessario.Il segretario provinciale dei Forestali CGIL ha comunicato a conclusione dei lavori quello che si e discusso con l’azienda nell’ultima riunione e come l’azienda intende procedere per gli avviamenti nelle riserve di Pantalica Cava Grande del Cassibile e Vendicari.Per il servizio antincendio ancora l’ispettorato non ha chiamato le organizzazioni sindacali per esporre il piano organizzativo per l’anno 2023.