cultura Sport

Domenica raduno auto d’epoca a Canicattini Bagni


Conclusi i riti e le tradizioni legate alla Pasqua, con l’arrivo della stagione primaverile riprendono gli appuntamenti turistici a Canicattini Bagni e con essi l’arrivo di visitatori.

In programma domenica 16 aprile 2023, con inizio alle ore 9:00 in Piazza Caduti di Nassirya e colazione al “Black & White Cafè”, l’appuntamento con il Raduno di Auto d’Epoca promosso e curato dall’Associazione Volante Storico di Siracusa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Assessorato al Turismo, e il Museo TEMPO.

 La manifestazione prevede la degustazione di prodotti tipici locali e visite nel centro storico, ad iniziare dal giro in auto per le principali vie cittadine con destinazione lo storico Ponte Sant’Alfano del 1796, che unisce i territori di Canicattini Bagni e Noto, con la leggenda di “Currarinu e Calamaru” e le loro sculture raffigurate nel portare che si apre ad una delle più suggestive cave ricche di biodiversità del territorio canicattinese.Alle ore 10:30 seguirà la Mostra delle auto d’epoca in Piazza XX Settembre con i saluti del Sindaco Paolo Amenta e dell’Assessore al Turismo Sebastiano Gazzara.

Dalle ore 11:00 visite guidate nel centro storico per conoscere la straordinaria bellezza del Liberty dei palazzi canicattinesi, frutto della maestria degli artisti e degli scalpellini locali che dalla fine dell’800 e l’inizio del ‘900 hanno reso unica la città. Inoltre, visita al Museo TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), e alla Cripta della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, nell’antico borgo originario della città, il cui ingresso era stato sigillato nel 1959 e dove, dai primissimi anni del 1700 al 1840, venivano seppelliti i morti.Alle ore 13:00, infine, aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali presso “La Sfiziosa Pub & Bar” in Piazza XX Settembre. (Fonte ufficio stampa Canicattini Bagni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *