cronaca

Ilaria Sequenzia scopre una molecola che aiuta gli antibiotici.

Spesso durante le nostre giornate basta una febbre o uno stato di spossatezza per riempirci di antibiotici. La nostra salvezza sul momento. Il risultato e’ che i batteri diventano sempre più resistenti all’abuso di questi farmaci.  E le autorità sanitarie continuano a mettere in guardia la popolazione su questa situazione. Ilaria Sequenzia, una  giovane ricercatrice di Sortino che ha fatto parte del team di ricerca dell’Università “Martin Lutero” di Halle-Wittenberg in Germania ha scoperto una nuova molecola contro “l’antibiotico resistenza”dei micobatteri. Cioè una nuova molecola che rende più efficace l’effetto degli antibiotici sugli esseri umani.
Ilaria Sequenzia, 28 anni, Dottoressa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha condotto all’interno del programma Erasmus, un semestre di studi in Germania dove si è cimentata nell’individuazione di nuovi principi attivi contro le malattie polmonari causate dai micobatteri.
In particolare, il suo studio si è rivolto alla categoria del “Mycobacterium abscessus”, un micobatterio non tubercolare già conosciuto perché coinvolto in infezioni polmonari croniche e infezioni della pelle nonché dei tessuti molli, proprio a causa della sua forte resistenza ai farmaci, questo micobatterio è molto difficile da trattare.
Il nuovo composto isolato e caratterizzato da Ilaria Sequenzia, è stato soggetto ad un test di attività in un centro specializzato in New Jersey che ha mostrato un’efficacia superiore alla media di oltre il 10%, valori molto più alti rispetto a composti simili usati nel trattamento della malattia.
Lo studio è stato recentemente pubblicato sul “Journal of Medical Chemistry”.
Brava Ilaria. Con la sua tenacia e la sua applicazione ha compiuto un piccolo ma significativo passo in avanti nel campo della ricerca medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *