cronaca

Presentato il SIRU. Un altra opportunità per il territorio.

Ieri sera nell’ Aula consiliare di Sortino, alla presenza del Sindaco Vincenzo Parlato e dell’ On. Giuseppe Carta e’ stato presentato il SIRU (sistema intercomunale di rango urbano). Un nuovo filone di finanziamenti Europei a favore  delle imprese e dei soggetti interessati a crescere in provincia di Siracusa.
Il nostro territorio e’ addirittura il Siru pilota della Sicilia Orientale pronto a ricevere progetti da presentare agli organismi europei.
Giuseppe Carta (vicepresidente del Siru) ha dichiarato che gli 8 comuni aderenti al SIRU, Gestiranno 479 milioni di euro con circa 70 di questi che dovrebbero toccare a Sortino secondo un criterio di proporzionalità che va dal più grande aderente (Augusta) al più piccolo (Cassaro). Un raggruppamento di comuni che con questa ulteriore iniezione di finanziamenti ha una grande possibilità di crescita. Quindi una  grande opportunità per i portatori di interesse e di progetti.  La Dott. Balsamo ha parlato dei molteplici settori in cui potranno essere sfruttati questi finanziamenti: Trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. Aiuto alle nuove imprese ed alla loro competitività sul mercato. Energia primaria e consumi energetici.  Efficenza dello smaltimento dei rifiuti soldi urbani. Rischio Idrogeologico. Rischio sismico. Biodiversità. Potenziamento degli ambienti didattici e formativi. Promozione del turismo responsabile. Servizio idrico integrato. Assistenza all’infanzia ed alle persone non autosufficienti. Ma tutto questo può esistere solo con l’intervento delle associazioni e dalle loro esigenze. La coalizione del Siru dovrà costituire un organismo intermedio, perché  quanto passa dalla coalizione di comuni. La parola e’ poi andata all’ Architetto Tarinello che ha parlato delle infrastrutture che servono al progetto per essere funzionale e che bisogna  creare un sistema che faccia diventare il progetto un patrimonio comune. Assicurare tutte le strutture che sono funzionali per intercettare e diventare occasioni di progetto. E soprattutto portare idee progettuali all’amministrazione  perché entro giorno 30 Giugno i progetti almeno nel loro schema generale dovranno essere presentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *