cultura

Domenica Palazzolo omaggia Diabolik,Lupo Alberto e Martin Mistere

Domenica a Palazzolo sarà il trionfo del fumetto e dei disegnatori, una mostra che, come sostengono gli organizzatori del MID mediblei, significativamente viene svolta in un paese della zona montana e non in una grande metropoli. In una terra Onirica come disse Leonardo Sciascia. L’evento viene presentato come la trama di un fumetto “Abbiamo scoperto che esiste un tunnel sotterraneo che perfora la placca africana e collega Palazzolo Acreide direttamente a un luogo che avrai sentito di certo nominare: la Fattoria McKenzie. Come siano arrivati qui, insieme ai suoi abitanti, anche il ladro più geniale nel mondo del crimine e il Detective dell’Impossibile, è un mistero che ti sveleremo domenica 25 giugno” . Sara’ una mostra che per la prima volta, in assoluto, fara’ incontrare nello stesso spazio espositivo, tre famosi personaggi del fumetto italiano: Lupo Alberto, Diabolik e Martin Mystére, fumetti letti da diverse generazioni di italiani e nati rispettivamente nati dalla fantasia creativa di Guido Silver Silvestri, Angela e Luciana Giussani prima, Mario Gomboli poi, e Alfredo Castelli. La mostra aprirà alle ore 18:00.
Alle 19:00, c’è il talk “Al lupo, al lupo! E (quasi) cinquant’anni di storie alla fattoria McKenzie”. Giacomo Michelon, autore di Lupo Alberto e collaboratore storico di Silver, dialoga con l’arch. Fabrizio Foti, docente di Architettura e Patrimonio Culturale di Siracusa e curatore della mostra. Sarà presentata anche una tavola inedita e approvata dai tre autori e disegnata da Giacomo Michelon, autore di Lupo Alberto e storico collaboratore di Silver. Ma la mostra è, soprattutto, il frutto dell’incontro tra i soci della Mediblei e Gianni Brigatti, viaggiatore di passaggio da Spazio San Sebastiano diventato poi assiduo frequentatore della galleria, oltre che amico in comune dei tre autori e appassionato del mondo del fumetto. La sua personale collezione di tavole, bozzetti, pubblicazioni e cimeli, costituisce il maggior numero di opere in mostra, a cui si aggiungono tre tavole originali della Astorina, storica casa editrice di Diabolik.
La mostra è un’idea del MIB – Mediblei, affidata alla curatela dell’architetto Fabrizio Foti. Realizzata in compartecipazione con il Comune di Palazzolo Acreide ed il supporto economico di ANCE Siracusa, Oleificio Calleri e Az. Agricola Bioecologica Rossella “Mulini ad Acqua Santa Lucia”; Il manifesto della mostra è firmato da Giacomo Michelon, autore di Lupo Alberto e collaboratore storico di Guido Silver Silvestri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *