spettacolo

Compie trent’anni l’Associazione Musicale Padre Gaudenzio Cianci

Sono 30 anni di musica, passione, divertimento, amicizia, solidarietà e inclusione quelli che la Banda dell’Associazione Musicale “Padre Gaudenzio Cianci – Città di Sortino” si appresta a festeggiare, promuovendo la centenaria tradizione bandistica sortinese, con un gran concerto itinerante di marce sinfoniche e militari, in programma la mattina di venerdì 08 dicembre p.v. dalle ore 09:00 alle ore 13:00, nelle piazze e per le vie di Sortino.In questi 30 anni l’Associazione Musicale “Padre Gaudenzio Cianci– Città di Sortino” ha formato i ragazzi da un punto di vista musicale, ma soprattutto- come sostiene il Presidente dell’Associazione Domenico Calvo-” ha creato quella che si definisce una “comunità educante”. Oltre che bravi musicisti, ha formato cittadini e persone responsabili. Anche l’inclusione di ragazzi con diverse abilità ha creato legami di affetto e ha fatto crescere la sensibilità di tutti. Di tutto questo vadato merito al direttore M° Claudio Salonia, che ha saputo essere, oltre che un bravissimo professionista, anche uno straordinario educatore.In questi 30 anni centinaia di giovani sono cresciuti in un ambiente che ha messo al centro l’individuo, con i suoi bisogni e le sue potenzialità, e che grazie a un pool di insegnanti qualificati e di genitori partecipi, non ha lasciato indietro nessuno. Abbiamo pensato che il modo migliore di celebrare questo significativo traguardo fosse quello di condividere il nostro entusiasmo con tutti coloro che ci seguono da sempre con grande affetto. L’evento sarà valorizzato e tramandato alla storia mediante l’annullo postale che sarà fruibile presso l’ufficio postale provvisorio allestito in Piazza Quattro canti. Per l’occasione, saranno stampate delle cartoline che faranno ripercorrere le tappe più importanti della nostra attività musicale. Altro tassello importante della manifestazione riguarderà lo sfoggio della nuova divisa”

La Banda “Padre Gaudenzio Cianci” è stata fondata nel 1993. Nei primi anni di attività ha intrapreso un percorso di crescita costante, grazie alle capacità dimostrate dai suoi partecipanti e alla varietà delle opportunità proposte.
Per la coesione del gruppo e la maturazione individuale e del gruppo si sono rivelati molto importanti i viaggi, in Italia e all’estero, e gli scambi con altre bande musicali. Degni di nota sono stati: i gemellaggi con i Comuni di Santa Sofia d’Epiro (CS), Santa Sofia di Forlì (FC) e Riedstadt (Germania).
L’esperienza e la valenza artistica del sodalizio sono state confermate dalla Stagione concertistica, giunta alla diciottesima edizione.
Tante le collaborazioni con musicisti di fama internazionale: M° Nello Salza, trombettista di fama mondiale, dal 1984 è il trombettista ufficiale dell’Orchestra del Premio Oscar M° Ennio Morricone; con il M° Calogero Palermo, primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam; con il Maestro Maurizio Giammarco, sassofonista e compositore di fama internazionale; con il Maestro David Childs euphonista inglese di fama mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *