cultura spettacolo

Entrano nel vivo a Canicattini Bagni gli appuntamenti per i festeggiamenti della “Matri Aiutu” Maria SS. Ausiliatrice.

Con la Novena giornaliera che ha avuto inizio lo scorso 15 maggio 2024, entrano nel vivo a Canicattini Bagni gli appuntamenti per la festa della “Matri Aiutu”, Maria SS. Ausiliatrice, che si celebra liturgicamente venerdì 24 maggio ma che quest’anno il Parroco Don Maurizio Casella e il Comitato dei Festeggiamenti hanno deciso di fare slittare a domenica 26 maggio per dare modo ai tanti fedeli e devoti, che ne hanno fatto richiesta, di poter prendere parte ai festeggiamenti.

Come sempre sostenuti dal contributo dei canicattinesi, dell’Amministrazione comunale, delle varie attività  commerciali, produttive e professionali, insieme alle realtà  associative e ai gruppi della “Città del Liberty e della Musica”, i festeggiamenti per la “Matri Aiutu” hanno radici profonde nella tradizione e nella devozione religiosa di Canicattini Bagni e si fanno risalire al 1886 ad opera del parroco Don Salvatore Bombaci, salesiano come Don Bosco che aveva scelto Maria Ausiliatrice quale Patrona della famiglia salesiana e delle sue opere.

A Maria SS. Ausiliatrice, infatti,  è  dedicata l’edicola votiva che si trova all’angolo opposto, in via Umberto, dove sorge la Chiesa ex voto, promessa nel 1885 proprio da Don Bombaci, per la guarigione della sorella Santa malata di tubercolosi.

Un legame forte di fede e vicinanza, così come per il Santo Patrono S. Michele Arcangelo, che i canicattinesi rinnovano, dunque, domenica 26 maggio 2024, già dalla prima mattina,  alle ore 8:00,  con il  suono festoso delle campane dell’alborata e lo sparo di colpi a cannone che annunciano il giorno di festa.

Seguirà alle ore 10:30 la Santa Messa nella Chiesa di via Umberto e alle ore 12:30 in Chiesa madre in Piazza XX Settembre, mentre dalle ore  9:00 alle ore 16:00 si svolge la “Fest’incontro diocesano ACR”.

Alle ore 17:30 la Santa Messa solenne sul sagrato della Chiesa, allietata dai cori delle due Parrocchie cittadine e  presieduta da Padre Ambrogio Giuffrida Vicario episcopale del foro di Palazzolo – Floridia e parroco della Chiesa Santa Lucia in Floridia, precederà la “Trionfale sciuta” del Simulacro di Maria SS. Ausiliatrice, salutata dal lancio di volantini, “nzareddi”, palloncini e petali di rose, dal suono delle campane a festa, dallo sparo di fuochi d’artificio e dal Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni.

Farà così seguito la processione per le vie cittadine a cui prenderanno parte le Autorità religiose, civili e militari, i Comitati delle feste cittadine, le Associazioni religiose e i portatori Stendardi di Pachino e tanti devoti.

Durante la processione il Simulacro della “Matri Aiutu” farà sosta davanti la Chiesa Madre, dove sarà accolto da un momento di preghiera. Subito dopo riprenderà la processione con accoglienza festosa in via Don Vincenzo Miano e arrivo alle ore 21:30 in Piazza Borsellino dove si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico della  “Fuochi Chiarenza & Figli” di Belpasso, al termine del quale il Simulacro di Maria SS. Ausiliatrice, portato a spalla, verrà accolto solennemente e festosamente nella sua Chiesa di via Umberto.

Due gli appuntamenti musicali sul palco di via Umberto che come ogni anno caratterizzano anche i festeggiamenti del 2024: venerdì 24 maggio alle ore 21:30 spettacolo dei “Red hot ice” (Gianmarco Sigona, Giuseppe Raiti, Lucia Scapati, Raffaele Ragusa e Gabriele Bertolo); sabato 25 maggiore, ore 21;30, concerto di POVIA live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *