Sport

Melilli. Calcio a cinque. La psicologa Veronica Castro diventa “Safeguard” del team melillese.

Il  Città di Melilli C5 “Terrazza degli iblei” di arricchisce di una nuova figura. Non è un calciatore o un allenatore, ma una psicologa. La Dottoressa Veronica Castro  ricoprirà infatti  l’importante ruolo di “Safeguard”.
Il decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n.39 conosciuto come “Safeguarding”, intitolato “semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”, promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport.
Il ruolo della Safeguard sarà dunque quello di incentivare la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo dei requisiti specifici, ben dettagliati, che devono rispettare le società sportive.
Gli obiettivi principali includono: Parità di genere tra uomo e donna, tutela dei minori, contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni.
L’ impegno della Safeguard sarà inoltre rivolto alla costruzione di una squadra impegnata anche nel sociale e che promuova salute e benessere psico fisico, oltre che uno stile di vita sano.
Il calcio è uno sport basato su valori fondamentali come la socializzazione, il rispetto per l’avversario, la disciplina e il lavoro di squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *