cronaca

Sortino avrà il suo compattatore mangiaplastica.

Pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente che finanzia 345 Comuni che hanno partecipato al Bando 2024 per l’acquisto dei compattatori Mangiaplastica
Sortino rientra tra i comuni inseriti nell’elenco degli enti locali finanziati.
Il contributo ammonta a 29.900 Euro e permetterà l’acquisto di un Eco Compattatore per la raccolta selettiva di bottiglie di plastica pet e la loro compattazione.
L’impianto permette uno stoccaggio di circa 3.000 bottiglie da 1,5 litri ed un totale di 90 kg riducendo del 95% il volume degli involucri ed una capacità di assorbimento di 30 bottiglie al minuto.
Disporrà di un sistema di lettura QR Code, App, Card fidelity, tessera sanitaria o codice fiscale e di uno schermo touch per interazione con l’utente, nonchè di un monitor da 32 pollici per informazioni e comunicazioni agli utenti.
Un lavoro che va nell’ottica della ottimizzazione della raccolta della plastica anche attraverso una campagna di erogazione punti per la ricarica delle schede per la Casetta dell’acqua ed il coinvolgimento degli esercizi commerciali in una campagna di scontistica collegata al conferimento delle bottiglie all’eco compattatore “Mangiaplastica”.
Il Comune di Sortino si dimostra ancora una volta attento e sensibile all’ambiente”.-Dice il Sindaco Parlato- “Infatti, dopo il potenziamento e la riqualificazione del CCR, fiore all’occhiello del sistema di raccolta differenziata della nostra città, proseguiamo convinti per rendere la nostra città ancora più attenta all’ambiente ed alla sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *