Il 23 Settembre, in occasione della giornata internazionale delle lingue e dei segni, la facciata del Comune di Palazzolo Acreide si illuminerà di blu accogliendo la richiesta dell’ENS, l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, di aderire all’iniziativa nazionale “Blue Light for Sign Languages”, un invito alle Istituzioni ad illuminare di blu i luoghi più rappresentativi del Paese per esprimere l’impegno a supportare le lingue dei segni, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità ed esprimere vicinanza alla comunità sorda mondiale. Il colore blu, infatti, è il simbolo della lotta delle comunità sorde nel corso dei secoli per l’uguaglianza nella società, i diritti umani delle persone sorde e il riconoscimento delle lingue dei segni nazionali.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione A/RES/72/161, ha scelto il 23 settembre per ricordare ogni anno al mondo la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. Tale risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali, equiparate alle lingue nazionali parlate e scritte, per proteggere la diversità linguistica ed evidenzia la necessità di prevedere servizi accessibili, un’esposizione precoce alla lingua dei segni nazionale e un’educazione di qualità in un’ottica bilingue (lingua dei segni e lingua nazionale) per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.
La comunità dei sordi è rappresentata da oltre settanta milioni di persone nel mondo.
In Italia la LIS, Lingua dei Segni Italiana, è stata riconosciuta ufficialmente, dopo una battaglia di oltre quarant’anni, il 19 maggio 2021. (Fonte.Com. Palazzolo Acreide)