Uncategorized

Acqua pubblica. La regione concede altri 60 giorni. Da Sinistra “no alle imboscate”

La Regione ha finalmente deciso di imprimere un’accelerazione al percorso di affidamento del servizio idrico in Sicilia, imponendo alle autorità d’ambito di provvedere agli adempimenti mancanti (a Siracusa occorre  completare l’iter di approvazione dello statuto dell’Azienda Speciale Consortile che dovrà gestire il servizio) entro 60 giorni. Decorso tale termine, sarà un commissario nominato dal governo regionale a farlo.

Le forze di sinistra siracusane con un comunicato stampa hanno pero’ messo subito le cose in chiaro: l’acqua rimanga pubblica senza se e senza ma!
“A due anni dalla scelta per la gestione pubblica del servizio idrico avvenuta nel 2020 da parte dell’ATI e ad un anno dall’approvazione del Piano D’Ambito è un bene che si ponga fine a questo immobilismo imponendo tempi certi all’Assemblea dei Sindaci sotto la minaccia del commissariamento. Dopo mesi di silenzio e ripetuti appelli di movimenti politici e associazioni caduti nel vuoto, la scelta della Regione può essere un’opportunità (come già avvenuto con il Piano D’Ambito ad opera del Commissario Azzarello) per la rapida conclusione di un iter sospeso da troppi anni e che ha già causato la perdita di oltre 60mln di euro del PNRR. Non vorremmo, invece, che qualcuno voglia approfittare dell’occasione, ricorrendo magari ai poteri speciali che verrebbero eventualmente attribuiti a un commissario, per rimettere in discussione la scelta della gestione pubblica e partecipata del servizio idrico, improntata ai criteri di sostenibilità ambientale, efficienza, economicità e salubrità ritrattando scelte già prese in favore di una gestione privata.
A tal proposito attendiamo ancora chiarimenti in merito ai progetti (sconosciuti) per i quali SIAM, con 1 anno residuo di affidamento (salvo proroghe), ha dichiarato di volere investire circa 49 milioni di euro nella nostra città” Il documento, molto netto, e’ firmato da:
Lealtà è Condivisione,Movimento 5 Stelle100 Passi,Sinistra Italiana,
Articolo 1,Pci
Unione Popolare. (📷dal web)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *