Comunicato stampa di Alleanza Verdi e Sinistra di Sortino:
<<Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio di previsione con il voto favorevole della maggioranza, l’astensione dell’opposizione e l’assenza del deputato regionale e consigliere comunale Onorevole Carlo Auteri.
Il voto favorevole della maggioranza è un fatto scontato, anche se la maggioranza dell’Amministrazione Parlato da qualche mese a questa parte è attraversata da fibrillazioni interne. Una maggioranza, quella di Parlato, apparentemente solida ma dalla quale emergono sempre più evidentemente i segnali di una crescente tensione interna, che faticano a nascondere nonostante gli sforzi.
L’astensione del gruppo di opposizione di Sortino Spazio Comune, invece, è una spiacevole sorpresa. Astensione che non ci aspettavamo e che non condividiamo.
Il bilancio di previsione, infatti, rappresenta lo strumento principale per giudicare l’operato e gli obiettivi di una Amministrazione e sul quale si misura la distanza tra la nostra visione di città e quella della maggioranza.
Secondo noi c’erano tutti i presupposti per esprimere un voto contrario a un bilancio di previsione deludente, che pianifica un quieto sopravvivere dell’Amministrazione invece di proporre scelte coraggiose e innovative di cui Sortino ha un estremo bisogno.
Dal voto sul bilancio di previsione, infine, è emerso un dato politico che riteniamo interessante: la strategia della finta opposizione adottata dal consigliere onorevole Carlo Auteri.
Non è la prima volta, a quanto ci risulta, che il consigliere Auteri manca l’appuntamento per esprimere un voto contrario a Parlato; l’occasione del bilancio di previsione è solo l’ultima in ordine di tempo. Eppure, ne siamo sicuri, il consigliere Auteri non tarderà ad attaccare sui social e i media Parlato e la sua Amministrazione.
È come se il consigliere Auteri vivesse una condizione politica di costrizione, che potremmo riassumere così: “vorrei votare contro Parlato ma non posso farlo, perché impegni istituzionali e politici me lo impediscono.”
Domanda retorica: ” cosa c’è di più istituzionale e politico, per un consigliere comunale, della seduta del consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione?”
Noi che siamo abituati a guardare alla sostanza delle cose e non alla forma pensiamo che Auteri stia giocando col doppio ruolo di oppositore di Parlato ma amico di Carta, che di Parlato è sostenitore.
Quando potrà durare questa farsa?
Con SSC, PD e il consigliere comunale Sebastian Custode appena qualche giorno fa abbiamo chiesto le dimissioni del Sindaco Parlato. Una posizione, la nostra, netta e chiara che ha ribadito, ancora una volta, uno schema altrettanto netto e chiaro: da un lato c’è una maggioranza che sostiene l”Amministrazione Parlato qualunque cosa accada, dall’altro c’è un’opposizione che contesta un modo di governare ritenuto fallimentare e considera inopportuno, politicamente parlando, rimanere alla guida della città con un procedimento penale in corso, e una condanna anche se non definitiva.
In mezzo,infine, c’è un consigliere comunale che passa, a fasi alterne, dall’opposizione alla maggioranza.
Noi pensiamo sia arrivato il momento di mettere in chiaro le cose, per far esplodere le ipocrisie di fondo che si stagliano sullo sfondo del panorama politico sortinese e aprire una fase politica nel segno della chiarezza. Proponiamo all’opposizione consiliare di presentare una mozione di sfiducia al sindaco Parlato.
L’obiettivo è quello di anticipare la la fine di un’esperienza amministrativa che giudichiamo fallimentare e di dimostrare, con i voti che pesano e la responsabilità delle scelte, qual è la vera opposizione all’amministrazione Parlato dentro e fuori il palazzo comunale.>>
18 Aprile 2025
Alleanza Verdi e Sinistra di Sortino