Domani alle 18 Sortino e Floridia viaggeranno al centro dell’identità Siciliana. Il convegno-spettacolo il programma al Cinema Italia, pronto a mostrarsi nuovamente al pubblico dopo i lavori per l’efficientamento energetico, presenterà le nuove iscrizioni al REIS, il registro delle Eredità Immateriali della Sicilia. Quella di domani sarà un iniziativa a carattere regionale itinerante per le ex Province, ideata dall’associazione Culturale “Gli Ultimi Cantastorie”, promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, con la collaborazione organizzativa della Soprintendenza per i beni Culturali e Ambientali di Siracusa, il Comune di Sortino e il Sistema Rete Museale degli Iblei.Dopo i saluti dei Sindaci di Sortino e Floridia Vincenzo Parlato e Marco Carianni, verrà presentato l’ospite d’onore Maria Bella, Tesoro Umano vivente. Ci sarà l’esibizione del cantastorie Luciano Busacca che narrerà con la sua arte “Cavalleria Rusticana”nel testo di Turiddo Bella. Poi la proiezione di un breve video su “U nummu ru Gesù” e presentazione del patrimonio immateriale a cura di Mario Lonero. Altro contributo filmato sarà quello dedicato alla Coppa Ascensione , la gara ciclistica iscritta al REIS.
Seguirà la performance Pupari della Antica Comp. Famiglia Ignazio Puglisi.
Poi i riflettori si poseranno sugli ultimi Fascitrari, apicoltori tradizionali Sortinesi, ospiti d’onore i Tesori Umani Viventi: Sebastiano Pulvirenti e Carmelo Musumeci;
Verranno proiettati brevi video e verranno presentate le iscrizioni al registro del Patrimonio Immateriale a cura di Cetty Bruno, Mario Lonero, Luigi Ingaliso (Prof. Ass. di Storia della Scienza Università degli Studi di Catania) e l’archivista Selena Marino. La ricca serata si concluderà con i premi alla Sicilianità e l’esibizione del gruppo folk “i Caramuni”