politica

Giovani Democratici: maggiori attenzioni per i problemi ambientali

Per i Giovani Dem Siracusani servono provvedimenti più concreti nella gestione delle problematiche ambientali.
Risulta evidente, da uno dei suoi tanti sproloqui in Parlamento, il completo disinteresse del Ministro Lollobrigida alle sorti della nostra Isola e in generale a quelle dello “sfortunato” Meridione.
Infatti, per “fortuna”, è la nostra Sicilia che ormai è sotto razionamento fino al 45% di acqua in ben 6 province. Forse nella sfortuna dovremmo definirci fortunati, noi sud-orientali, a stare alle pendici degli Iblei che, come una grande fortezza, custodiscono l’acqua, permettendoci di stare un po’ più tranquilli, ma per quanto tempo ancora potremo esserlo?
Nessun piano concreto è stato ideato: in Regione prendono per l’ennesima volta tempo e al Governo minimizzano la situazione, come se di tempo ne avessimo tanto a disposizione. Basta curiosare a ritroso tra le immagini satellitari degli ultimi 30 anni, per assistere ad una continua e inarrestabile desertificazione della nostra tanto “fortunata” Isola.
Al tragico quadro descritto, si aggiunge il tema dell’agricoltura, la quale sempre di più viene messa in difficoltà dai cambiamenti climatici. Oggi infatti, nella volontà di reinventarsi e di sopravvivere, molte aziende siciliane, con la complicità delle stagioni sempre più calde, vedono nelle colture tropicali una concreta possibilità, la quale, però, viene messa a dura prova dai forti fabbisogni idrici di tali coltivazioni.
“Per questo, come Giovani Dem di Siracusa – afferma Francesco Schiavone, Responsabile alle politiche ambientali ed ecologiche in Segreteria provinciale – chiediamo a gran voce che vengano presi provvedimenti più concreti, riqualificando e potenziando i sistemi idrici regionali. Vogliamo che vengano costruiti, nelle aree di interesse, dissalatori per un’utenza più vasta possibile, dal semplice cittadino alle aziende agricole di spessore.”
“Chiediamo – continua il Responsabile alle politiche ambientali ed ecologiche – che vengano istituite delle sovvenzioni per la riconversione dei terreni scarsamente produttivi in parchi agrovoltaici, per permettere una neutralità carbonica nell’utilizzo dei dissalatori.”
“Il tema ambientale è oggi – conclude Schiavone – un tema che più nessuno, la nostra generazione in primis, può permettersi di mettere in secondo piano. Crediamo fortemente che, come giovani impegnati in politica, abbiamo il Dovere di combattere anche e soprattuttoper le politiche ambientali, consapevoli che di tutto ciò ne vale il nostro domani!”

Francesco Schiavone
Responsabile Politiche Ambientali ed Ecologiche GD Siracusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *