Il I istituto comprensivo “Edmondo De Amicis” di Floridia, ancora una volta, aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. E il simbolo scelto quest’anno è un pentolino. Quello del racconto di Isabelle Carrier, “Il pentolino di Antonino”.
Un bambino, Antonino, si trascina un pentolino, ingombrante e rumoroso, che gli complica la vita, lo allontana dagli altri e lo rende triste. Non riesce a liberarsene e per questo decide di nascondercisi sotto. Un giorno, però, Antonino incontra una persona straordinaria che gli insegna una cosa molto importante: tutti hanno con sé il proprio pentolino! Certo, ci sono pentolini più ingombranti di altri, ma ognuno custodisce dei punti di forza da poter utilizzare a proprio vantaggio.
Una storia su cui hanno riflettuto gli alunni di ogni età del I istituto comprensivo “De Amicis” di Floridia, realizzando poi dei lavori (disegni, pensieri, racconti), esposti in aule e corridoi scolastici. E alcuni di questi, ovvero tanti pentolini colorati, sono stati collocati all’esterno dei diversi plessi, proprio con l’obiettivo di rendere visibile il prezioso messaggio di solidarietà e inclusione anche al di fuori delle mura scolastiche.
Soddisfatto Giorgio Agnellino, dirigente scolastico del I istituto comprensivo “De Amicis” di Floridia, che afferma: «Proprio perché tutti abbiamo un pentolino, dobbiamo imparare ad accettare il nostro e quello di chi ci sta vicino, valorizzando le differenze di ciascuno. Un messaggio che cerchiamo di veicolare quotidianamente tra i nostri ragazzi, tramite le molteplici iniziative promosse dalla scuola e che, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, raggiungono il loro culmine».