Samuele Cassibba sarà in gara da venerdì 23 Agosto a domenica 25 Agosto, a bordo della sua Nova Proto V8 2000 equipaggiata con motore Synergy, per affrontare la 43^ Coppa Sila. Questa competizione calabrese organizzata dall’AC Cosenza, rappresenta il 10° round del CIVM sud e assegnerà il Trofeo Domenico Scola.
Il pilota comisano, sostenuto dalla Scuderia Ateneo, si prepara a sfidare il “rombo della montagna” su un tracciato lungo e tecnicamente impegnativo. La prestigiosa gara calabrese partirà dal comune di Spezzano della Sila e si concluderà nei pressi di “Monte Scuro”, attraversando la storica strada che porta a Camigliatello Silano. Un tracciato spettacolare e affascinante, che copre un dislivello di 561 metri su una pendenza media del 5,84%.
Lo scorso anno, Samuele Cassibba ha vinto la 42^ Coppa Sila con il tempo di 5’01.84, conquistando il Trofeo Domenico Scola.
Cassibba, ha sottolineato l’importanza di questo percorso come test fondamentale per la sua vettura: – “La Coppa Sila è una gara vera, un tracciato esaltante per i piloti e per le macchine. Ho avuto l’onore di vincere nel 2023 e non vedo l’ora di gareggiare di nuovo su questo bellissimo tracciato. Una bella organizzazione, la direzione gara impeccabile e i luoghi sono straordinari. Sarà un fine settimana entusiasmante, l’ultima gara prima dello sprint finale di Gubbio” -.
Il weekend di gara inizierà venerdì 23 Agosto con le verifiche tecniche e sportive a Rende. Il percorso di 9,5 km della SP 256 Cone Aria-Montescuro, che attraversa i suggestivi boschi della Sila, sarà oggetto di due sessioni di ricognizione che scatteranno sabato alle ore 9.00, a seguire il secondo turno e domenica 25 alle ore 10.00, la gara in salita unica.