Parte a settembre con i primi tre appuntamenti nei comuni di Licodia Eubea, Lentini e Sortino, una serie di Laboratori del Gusto curati da esperti di Slow Food Sicilia e destinati agli operatori del settore turistico ed enogastronomico, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare prodotti tipici e aziende del territorio che rappresentano delle vere e proprie eccellenze non solo degli Iblei ma di tutta la Sicilia.
L’iniziativa rientra nel progetto Taste Sicilia promosso dal Gal Natiblei attraverso la rete di imprese Food Iblei, che riunisce aziende agricole e artigianali impegnate nella produzione e nella trasformazione di prodotti agroalimentari di qualità dell’area. Il progetto è finanziato dal PSR Sicilia 2014/2020 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo”.
Produttori del settore agroalimentare, ristoratori, gestori di hotel e altre strutture ricettive, guide turistiche sono i principali destinatari di questi incontri dove saranno presentate, raccontate e degustate produzioni tipiche secondo le metodologie dei Laboratori del Gusto Slow Food.
Tutti i laboratori sono organizzati con la collaborazione dei Comuni del comprensorio ibleo. Il primo ciclo comincia sabato 2 settembre, a partire dalle 10.30, all’ex Badia di Licodia Eubea. Il secondo appuntamento è in programma a Lentini sabato 9 settembre presso l’ex Pescheria di via Settembrini, anche in questo caso l’inizio è previsto alle 10.30. Terzo appuntamento a Sortino venerdì 15 settembre, a partire dalle 17.30, nell’ambito dei Gluten Free Days, la manifestazione annuale conosciuta nel panorama nazionale del settore dei prodotti gluten free. Sono in via di definizione, e di comunicazione, le date del secondo ciclo di laboratori che si terranno in altri comuni.