Un prestigioso riconoscimento e’ arrivato ad Orazio Mezzio , che, con la sua fida Nikon, ormai da tempo trasforma gli spettacoli del cielo in fotografie apprezzate in ogni parte del mondo. Nonostante l’eclisse lunare di ieri sera abbia interessato il nostro satellite in maniera estremamente parziale, Orazio Mezzio ha tratto da questo fenomeno una immagine profondissima. La luna piena del Cacciatore “morsicata” ripresa da Sortino, sopra il cielo del porto grande di Siracusa – è la foto selezionata dalla Nasa come foto astronomica del giorno. Ecco la descrizione che l’autore fa del suo scatto, che come tutti gli scatti fatti al cielo nasce da uno studio accurato e da una minuziosa conoscenza degli astri che popolano la volta celeste.
“Le due immagini mostrano, a sinistra, la luna in eclissi e, a destra, la sola parte in ombra con il cratere Tycko fra le due parti. Il fenomeno, visibile anche ad occhio nudo, era comunque suggestivo nonostante la profondità dell’eclissi fosse modesta, in quanto il nostro satellite naturale si immerge nell’ombra terrestre solo per lo 0,12 % del suo diametro complessivo”
La dedica finale al padre sposta la genesi di questa foto indietro nel tempo, portando questa immagine planetaria dentro una dimensione personalissima e familiare “Questo risultato lo dedico a mio padre, del quale ieri ricorreva l’anniversario della nascita in cielo, che tanti anni fa mi regalò proprio l’enciclopedia di Astronomia”. Al prossimo capolavoro.