cronaca

L’Evento “I Requesens di Solarino” spostato a Buscemi in segno di rispetto per la morte di Fabio Vita

L’evento “I Requesens nel feudo Solarino” in programma nel Palazzo Comunale di Solarino giorno 12 ottobre 2023 è stato annullato.
La presentazione del saggio storico
“La fondazione del Feudo di Solarino Verba Volant Scripta manent .
Omaggio al fondatore Giuseppe Antonio de Requesens “ ediz. Kerayles
a cura di Laura Liistro e Giuseppe Lissandrello si terrà a Buscemi giorno 12 Ottobre 2023 presso il Palazzo Comunale alle ore 17.30 ,seguirà un tavolo tecnico sulla ricerca storica dei Requesens nella Contea di Buscemi ed il feudo di San Paolo Solarino
in presenza di specialisti ,ricercatori ed il
Prof. Cesar de Requesens Moll.
La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale e dagli organizzatori dell’evento, a seguito della scomparsa del giovane concittadino Fabio Vita, morto in un tragico incidente.
I due soggetti organizzatori dell’evento, nel tornare ad esprimere la propria vicinanza alla famiglia ,ringraziano tutte le associazioni e tutti i soggetti che a vario titolo si sono fin qui spesi nella realizzazione della manifestazione, nell’attesa di valutare una sua eventuale riprogrammazione entro il mese di novembre.
Questo tragico evento, naturalmente, non fa venir meno le finalità che erano alla base di questi due giorni di riscoperta storica per la comunità solarinese.
Valuteremo nei prossimi giorni la possibilità di riprogrammare a breve l’evento ma certamente ci impegniamo, come già annunciato, a coinvolgere il territorio di Solarino nel progetto internazionale del Parco Storico Requesens con la collaborazione della Fondazione Requesens per valorizzare anche il contributo imprescindibile della storia locale. (Fonte:Galleriaetnoatropologica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *