cronaca

Questura di Siracusa: dimezzati i tempi di attesa per il passaporto

Siracusa – ufficio passaporti della questura di Siracusa – dimezzati i tempi di attesa: attualmente in circa una settimana viene consegnato il passaporto agli utenti.

L’Ufficio Passaporti della Questura di Siracusa nel 2023 ha stampato 12.044 titoli di viaggio di fatto quasi raddoppiando il numero di documenti consegnati rispetto l’anno precedente.
Attualmente, per far fronte alle richieste dell’utenza vengono acquisite dagli agenti in servizio circa 50 pratiche al giorno per un totale di circa 250 appuntamenti settimanali.
Il front office è assicurato da due agenti della Polizia di Stato agli sportelli e il tempo medio di rilascio del passaporto è di sei giorni.
Attualmente sono in giacenza 450 passaporti pronti per essere consegnati ai titolari che non sono venuti a ritirarli e che potranno farlo negli orari di apertura al pubblico.
Di recente, infatti, la Questura ha aumentato i posti a disposizione in agenda online per ridurre i tempi intercorrenti tra la prenotazione e il giorno in cui il cittadino presenta la pratica allo sportello.
Inoltre, l’Ufficio incardinato nella Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, diretta dal Dr. Filippo Calì, è in grado di valutare, caso per caso, ulteriori urgenze per giustificati motivi di lavoro, salute, studio e turismo e soddisfare l’utenza provvedendo a rilasciare il passaporto in tempo utile.
Infine, per rendere un servizio ancora migliore alla cittadinanza della provincia, sono stati eliminati i vincoli di competenza territoriale. Pertanto ciascun cittadino, residente nella provincia aretusea, può decidere, in base alla disponibilità in agenda, se presentare la pratica in Questura o presso gli sportelli di uno dei Commissariati distaccati.
Si ricordano, infine, gli orari di apertura al pubblico e il recapito telefonico dell’Ufficio Passaporti: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30. Recapito telefonico: 0931-495207

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *