Dopo il servizio apparso giovedì sera nel corso della trasmissione “Piazza Pulita” condotto dal giornalista Corrado Formigli su La7 arriva la presa di posizione di Sinistra Italiana e del suo segretario Seby Zappulla. “Dalla trasmissione Piazza Pulita a LA7 e dagli articoli della stampa regionale e locale relativamente ai toni e alle affermazioni che l’onorevole Auteri ha usato nei confronti di un deputato dell’opposizione, l’on. Ismaele La Vardera, che nel pieno svolgimento delle sue funzioni di parlamentare regionale richiedeva, opportunamente, risposte sull’uso e la gestione di fondi pubblici ravvedendo presunte irregolarità, hanno fatto emergere in modo chiaro e netto che in questa Regione persistono uno stile e un modus operandi che gettano disonore sulle istituzioni.
I toni minacciosi usati dall’on. Auteri nei confronti dell’on. La Vardera non sono degni di un esponente delle istituzioni e devono essere condannati senza se e senza ma. Il silenzio del partito di Fratelli d’Italia, del Presidente dell’Assemblea Regionale, dei leaders dei partiti di centro destra, del Presidente della Regione e dei suoi colleghi parlamentari di maggioranza è inqualificabile e ingiustificabile.
Non basta autosospendersi dal partito. L’on Carlo Auteri deve rassegnare le dimissioni da deputato regionale.
Noi ci uniamo a quanti hanno espresso solidarietà all’onorevole La Vardera e sdegno e preoccupazione per un fatto gravissimo, compiuto da un onorevole rappresentante del partito della Presidente Meloni, che non deve cadere nel dimenticatoio”