politica

Siracusa. Sinistra Italiana lancia il progetto green per rigenerare la città e la provincia.

In un’era contraddistinta dai cambiamenti climatici, la riforestazione assume un’importanza di primo livello anche in relazione alla salvaguardia del patrimonio verde della nostra Isola. 

Nei mesi estivi, in Sicilia, quel poco patrimonio verde che resiste alla desertificazione è minacciato dai continui incendi che divampano in diverse aree, sia urbane che rurali; nelle città sprovviste di aree verdi, inoltre, si raggiungono temperature record al limite della sopportazione.

Occorre quindi investire e subito nella riforestazione urbana se vogliamo mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e rendere più vivibili i nostri insediamenti urbani.

Per tali ragioni Alleanza Verdi Sinistra lancia una raccolta firme per il progetto Rigenerare Siracusa e provincia, con l’obiettivo di piantumare 400mila alberi, tanti quanti la popolazione provinciale.

La petizione, una volta terminata, verrà inviata all’assessorato regionale dell”agricoltura, dello sviluppo rurale e pesca mediterranea a cui verrà chiesto di impegnare i fondi del Pnrr o dei bandi europei a disposizione della regione. Domenica 25 febbraio, dalle 9 alle 12, in piazza Santa Lucia a Siracusa verrà allestito un banchetto per avviare la raccolta delle firme. Quello di domenica prossima è il primo appuntamento di un’iniziativa che nelle prossime settimane toccherà anche i comuni della provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *