Il sindaco Giuseppe Germano e l’Amministrazione Comunale tutta, a funerali avvenuti, annunciano con grande tristezza la dipartita del prof. Adamo Profico, avvenuta a Paola (Cosenza) la sera dell’11 Ottobre. alla veneranda età di 102 anni. Il territorio lo vide, nel corso dell’epica “Battaglia di Solarino” del luglio 1943, protagonista di un gesto eroico senza pari. Per tale motivo, anni dopo, Gli venne conferita la Medaglia d’argento al Valor Militare con la seguente motivazione: “Incaricato con quattro carri di una difficile e rischiosa missione da svolgersi per vari chilometri entro il dispositivo avversario, trovatosi in un punto di obbligato passaggio di fronte ad uno sbarramento di mine, senza esitare e con deliberato stoicismo si lanciava su di esse con la convinzione che il suo sacrificio sarebbe valso ad aprire il passaggio agli altri carri che lo seguivano. Rimasto miracolosamente illeso, per quanto il carro avesse avuto il fondo squarciato e fosse avvolto dalle fiamme e fossero ugualmente immobilizzati il secondo e il terzo carro, si inerpicava sull’ultimo della formazione riuscendo a issarsi a bordo per quanto ferito ad una mano. Imbattutosi, poco oltre, in una colonna motorizzata avversaria, affrontava con temeraria audacia l’ìmpari combattimento finché distruttogli il carro, fu raccolto dal nemico ammirato di tanto coraggio. Solarino (Siracusa), 13 luglio 1943”.
Nel 2015 il sindaco Sebastiano Scorpo, nel contesto delle manifestazioni organizzate per ricordare il primo Centenario dello scoppio della Grande Guerra, volle conferire al prof. Adamo Profico la Cittadinanza Onoraria di Solarino. Il Sindaco Germano chiude con queste parole:
“La comunità solarinese, oggi in lutto, mentre si inchina con pensiero riconoscente dinanzi all’Uomo integerrimo, all’Eroe, all’Educatore insigne quale fu l’illustre scomparso, si unisce al cordoglio della famiglia Profico”