politica

Sortino.Approvato il piano triennale delle opere pubbliche.

Il consiglio comunale di ieri sera e’ iniziato con l’interrogazione del consigliere Luigi Salonia sui ritardi nella consegna del nuovo campo sportivo”” le società sportive sono al collasso economico e Giocare sempre in trasferta comporta spese ingentissime” ha dichiarato Luigi Salonia.

Il Sindaco ha risposto che la ditta ha promesso che “il  31 ottobre la ditta consegnerà i lavori. Siamo al 64% a livello tecnico ma in realtà mancano poche cose. Anche il tecnico della ditta incaricata, presente al Consiglio, ha ribadito che “Siamo nelle condizioni di rispettare i termini. Sono arrivati tutti i materiali mancanti. Infissi ecc. Al cantiere lavoreranno una decina di unità. Mente per il campo da gioco addirittura  entro dieci giorni saremo nelle condizioni di  chiedere il collaudo. Luigi Salonia ha replicato con appunti politici. “Non siamo soddisfatti sul problema sociale. Interroghiamo l’amministratore dopo due anni sullo sport che e’ anche un problema sociale  e il sindaco non è ancora in grado di dare risposte certe. E poi se inizieranno i lavori anche agli impianti di contrada lago Sortino potrebbe senza impianti sportivi” . Vincenzo Parlato ha replicato che se ci saranno chiusure sarà  per dare alla città di Sortino impianti nuovi funzionanti ed all’avanguardia.
Carlo Auteri ha interrogato l’Ass. Orazio Magnano sul problema della viabilità.  Problematiche sulla viabilità del viale Mario Giardino. Problematiche che nascono quando c’è lo scarico di merci nei pressi della varie attività commerciali.” Il problema delle attività commerciali esiste da tempo” ha replicato l’Assessore-  Non ci sono purtroppo altre soluzioni. E’ stata proposta anche lo scarico alla California ma provocherebbe disagi immani alle ditte.
Altra interrogazione dell’Onorevole Auteri, ieri nelle vesti di Consigliere Comunale.” Stiamo facendo in Sicilia una battaglia di comunicazione per il turismo nel paese. Dobbiamo capire quali sono le problematiche che impediscono di esporre tutti i reperti di Pantalica nell’antiquarium. Il Sindaco ha risposto che “I reperti sono internati da più di un anno. E dopo una estenuante trattativa con il direttore del  Parco archeologico ,che inoltre e’ cambiato da poco e non ho avuto il piacere di conoscelo, pare che la cosa si sbloccherà a breve ed entreremo in possesso dei reperti. E inoltre  essendo il Direttore sempre un archeologo  e’ sempre restio a concedere reperti. Comunque  sono quasi già fruibili, ma ho rimandato  questo momento dell’esposizione alla fine della “madre di tutte le battaglie”:  L’apertura del Centro di accoglienza di Serramezzana di cui si è chiuso da poco il bando. Entro 15 giorni speriamo di riuscire ad aprire il Centro. E quella sarà l’occasione di mostrare i reperti di Pantalica.
Si e’ poi arrivati al momento clou della serata, con l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche. L’Ass. Bastante ha illustrato tutti i progressi fatti in questi anni con i finanziamenti ricevuti e quindi con opere che hanno visto e vedranno la luce a breve. Soprattutto sul piano delle opere con efficientamento energetico. Gli adeguamenti sismici dei vari istituti scolastici. Il sagrato della Chiesa Madre La ristrutturazione dell’acquedotto grottavide e la rete idrica in generale, il cambio di illuminazione da quella tradizionale a quella a basso consumo. gli impianti sportivi di contrada Lago ed altre opere che avranno bisogno di più tempo per essere realizzate. Luigi Salonia ha criticato il piano triennale delle opere pubbliche ricordando che tante proposte del gruppo di minoranza non sono state accolte. Riqualificazione della California. Centro informazioni. Piste ciclabili. Scivoli per portatori di handicap in viale Mario Giardino non ancora completati. Aree per animali. Questo ha portato al voto contrario.
Ha replicato Vincenzo Bastante dicendo che  “qualsiasi tipo di intervento deve essere supportato dalla progettazione. Ci vogliono finanziamenti. Ma ci teniamo molto allo sviluppo sostenibile. Come vede ne esistono tanti  per l’affiancamento energetico. Anche il completamento del CCR. Capogruppo Parlato. L’amministrazione ha una grande idea di progettazione e di come sarà il paese tra diversi anni. Da questo deriva il nostro voto favorevole e la nostra approvazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *