cronaca

Sortino. Arrivano fondi per la Chiesa del Carmine.

Arrivano fondi per restaurare la Chiesa del Carmine, struttura tra le più grandi di Sortino ,che indubbiamente ha urgente bisogno di restauro.
Grande soddisfazione del sindaco Vincenzo Parlato per il finanziamento di 695.000 Euro , che permetterà finalmente di rendere la Chiesa pienamente fruibile ed integrata al resto della struttura Museale che,-prosegue il Sindaco- oltre ospitare importanti reperti di Pantalica, di Sortino Diruta e della civiltà contadina, permetterà alla cittadina di Sortino di disporre di uno spazio da adibire a mostre ed eventi culturali di grande levatura. Abbiamo inoltre avuto rassicurazioni da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa- ha detto l’assessore Milena Tuccitto- che entro il mese di Gennaio 2023 verrà avviata la procedura di gara per il Restauro del Pavimento in ceramica del Monastero delle Benedettine, finanziato anch’esso dal Fondo per il Culto con i fondi ordinari, ma per cui era stato richiesto una integrazione per l’aggiornamento dei prezzi, solo ora ottenuto.
Il Sindaco conclude con la certezza che nei prossimi giorni riprenderanno i lavori presso la Chiesa dell’Annunziata per completare il restauro già avviato da qualche anno, con la speranza che avremo la possibilità di riaprirla al culto al più presto. Il Primo Cittadino
Ringrazia a nome della cittadinanza la Soprintendenza di Siracusa per l’attenzione nei confronti del nostro Comune e dei suoi Beni Culturali, e ci auguriamo che anche nel prossimo anno prosegua la collaborazione finalizzata alla tutela e valorizzazione del grande patrimonio artistico sortinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *