Il consigliere comunale Carlo Auteri,in un video pubblicato sui social network, ha annunciato che il comune ha dovuto chiudere la biblioteca comunale in quanto priva di qualunque certificazione antincendio e di sicurezza che potesse tutelare sia i cittadini fruitori della struttura, sia i dipendenti, sia i libri stessi presenti nel vecchio palazzo municipale di via Municipio. I locali occupati dalla biblioteca sono infatti quelli del comune storico che dopo una lunga diatriba furono ceduti dal circolo Rinascita, che ormai occupa solo due piccole stanze del palazzo. I locali sono stati resi fruibili ed abbelliti anche grazie al contributo di numerosi volontari di tante associazioni sortinesi. Secondo Dario Minnala’ presidente dell’Ass. Sortino Lab, autentica anima della rinascita della struttura “La Biblioteca ha bisogno di 4 cose :
1) certificato antincendio;
2) connessione e accessibilità a internet;
3) rientri pomeridiani;
4) front office collocato presso l’entrata senza barriere architettoniche.
L’auspicio è che si possano realizzare quanto prima questi quattro punti e ripartire grazie alla collaborazione di tutti.
La biblioteca chiusa è una sconfitta per tutti ed è un brutto segnale che si dà ai fruitori più giovani, cioè agli studenti. Per questo motivo considero i rientri pomeridiani un punto cruciale. Una biblioteca aperta solo la mattina serve a poco, vanifica gli sforzi fatti in questi anni”.Per Auteri si tratta dell’ennesimo fallimento dell’amministrazione Parlato. La chiusura, secondo fonti vicine all’amministrazione, sarà limitata ad una decina di giorni. Il tempo di ottenere le certificazioni dalle autorità competenti.