Ieri sera, all’ Auditorium del Carmine, Carlo Auteri, ormai ufficialmente Deputato Regionale, ha incontrato una rappresentanza di imprenditori e commercianti di Sortino. Il suo discorso ha riguardato come intende gestire il suo ruolo di deputato a favore della comunità:
” E’ Obbligatorio da parte mia mettervi al corrente dei nuovi criteri economici e finanziari che la regione mette in campo. Il nostro ruolo, mio e di chi mi coadiuvera’, deve essere al servizio della gente. E’ fondamentale per me mettere questo ruolo di Parlamentare al servizio della comunità. Si potrebbe fare una riunione a settimana per quante misure economiche sta portando avanti dalla regione. Misure economiche che favoriscono la comunità. Il nostro obiettivo e’ ripristinare il tessuto economico a Sortino. C’è una negatività attorno alla voglia di iniziative a Sortino, perché la politica è stata assente. Va ripristinata una programmazione. I musei e le associazioni devono vivere tutto l’anno. E’ fondamentale fare questo tentativo. Il mio ruolo e’ provare a riportare benessere in questa citta. Noi abbiamo una forza a livello di beni culturali. Se noi presentiamo un progetto in cui il comune interviene in sinergia con il Sindaco ed i suoi suoi assessori riusciremo a non disperdere tutto in mille rivoli. Anche la zona artigianale deve essere ripensata. Per questo incontreremo a Palermo il responsabile dei piani regolatori per poter rimettere mano al piano regolatore di Sortino che e’ fermo da trent’anni.
Ha preso poi la parola Simone Isabella che prima di illustrare i progetti ha detto: “L’interesse che ogni singolo ha e’ quello di presentare un progetto e su questo sfrutteremo le potenzialità di Carlo Auteri proverà a facilitare l’iter di questi progetti. Bisogna fare squadra e bisogna mettere assieme più associazioni. Isabella ha illustrato il primo progetto “Fare impresa Sicilia” nel quale sono coinvolti impresa ed artigianato. Progetti che possono presentare aziende che abbiano una vita non superiore a 36 mesi, e se i soci hanno un età non superiore a 41 anni il 90% e’ a fondo perduto. Questo bando ha una dotazione di 36 milioni di euro. Un altro bando importante e’ “ripresa Sicilia” che prevede il 75% a fondo perduto.
Ha chiuso l’assemblea Sebastiano Zappulla che prima di parlare di progetti che riguardano l’ agricoltura ha ricordato che “Carlo Auteri non ha mai vissuto di politica ed ha chiamato dei tecnici attorno a sé. Dei tecnici che possono aiutare ad intercettare i finanziamenti.
La cosa più importante e’ rendersi conto che bisogna impegnarsi per raggiungere questo finanziamento. Per ogni bando c’è una graduatoria. Oggi e’ un primo inizio di comunicazione. Cercheremo sempre di portare notizie di prima mano. L’assemblea si e’ poi aperta agli interventi di alcuni rappresentanti delle categorie commerciali.