politica

Sortino. CNA. Creare una rete per far decollare finalmente il turismo

Interessante iniziativa nei locali del Comune di Sortino organizzata dal CNA per provare a far decollare finalmente il turismo a Sortino. Si strutturera’ un tavolo permanente che faccia rete tra le varie entità.
Dopo i saluti del sindaco di Sortino Vincenzo Parlato ,che ha sottolineato la necessità di valorizzare il rapporto tra il pubblico ed il privato, ha dato i propri saluti la presidente territoriale di CNA Rosanna Magnano che ha ribadito l’impegno di dare aiuto ai territori per la loro crescita in particolare nel settore strategico del turismo.
Ha quindi introdotto i lavori Antonio Merenda di CNA Turismo e Commercio, inquadrando l’iniziativa come decisiva per porre le basi di organizzazione dell’offerta turistica della comunità sortinese attualmente molto divisa e disgregata.
Tanti i contributi di ospiti importanti che in Sicilia hanno creato belle realta’ come quelle espresse da Giorgio Franco di Badia di Lentini, di Masha Langliaeva Gallitto vice presidente nazionale di CNA Turismo e presidente di Heritage Palazzolo e infine di Caterina De Benedictis del progetto Lapis Siracusa.
Dopo questi interventi ha chiuso i lavori Pippo Gianninoto già segretario territoriale di CNA e rappresentante dell’Agenzia di Sviluppo Val d’Anapo avanzando la proposta di una rete locale, un laboratorio permanente , nel quale con dentro gli operatori del settore turistico, ristoratori,guide, musei, ma anche l’amministrazione comunale, insomma una comunità strutturata in grado di mettere insieme le identità del territorio e valorizzare una offerta organizzata in grado di incrementare una domanda di turismo e di visitatori  che può notevolmente crescere e creare finalmente un vero sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *