politica

Sortino. Desiree Galati eletta Presidente del Consiglio Comunale.

Desiree Galati e’ stata eletta ieri sera Presidente del Consiglio Comunale di Sortino . E’ la seconda donna dopo Pia Parlato a ricoprire questo ruolo. Con questo atto si chiude il periodo di scossoni politici che ha portato Nello Bongiovanni e Sofio Mure’ a ricoprire il ruolo di assessori comunali, ed alle contemporanee dimissioni di Giuseppe Messina e di Ivan Di Pietro. A questo punto il percorso amministrativo di Vincenzo Parlato appare molto più agevole. L’Appoggio dei due Onorevoli Regionali Peppe Carta, che così ottiene con Desiree Galati, coordinatrice provinciale femminile dell’Mpa, la Presidenza del Consiglio e Carlo Auteri che porta in maggioranza Nello Bongiovanni ,dovrebbe consentirgli di lavorare con maggiore serenità e avere maggiore aiuto dalla Regione Siciliana per Sortino ed i Sortinesi. Resta all’opposizione solo la sinistra di Sortino Spazio Comune. Ecco una sintesi alcuni degli interventi di ieri. Auteri: “Dobbiamo fare tutti un passo indietro per il bene del paese. L’azione di contrapposizione e di guerriglia personale portano solo danni al comune di Sortino. Quando ci sono gli scontri che scendono sul personale bisogna chiedere scusa. E io l’ho fatto. Ma altra cosa e’ l’azione politica e su quella nessuno può avere da ridire. Adesso il mio ruolo di parlamentare mi obbliga di operare a favore del paese di Sortino. Un azione di interlocuzione tra me il Sindaco e l’onorevole Carta può portare a cose positive per il paese. Come la costruzione di una scuola, di un nuovo edificio scolastico di cui abbiamo un bisogno enorme. Queste sono le priorità. Io non ho un azione personalistica né personale portare avanti, ma una visione per il bene pubblico. Questi sono i valori che contano. La storia dei nuovi assessori, Bongiovanni e Mure’,  la conosciamo tutti. Non si sono mai nascosti. Ma i sortinesi vogliono vedere dei fatti. Ai cittadini non importa nulla delle nostre storie personali ma di quello che faremo nel paese. Ringrazio il consigliere Custode per il lavoro svolto in questi anni con la massima lealtà e rispetto. Grazie anche ad Ivan Di Pietro e Giuseppe Messina per il lavoro svolto in maniera puntuale per il paese di Sortino”,
Ha preso la parola il Sindaco Vincenzo Parlato: Questo rimpasto con l’elezione di Desiree’ Galati come presidente del Consiglio non nasce da un bisogno della  maggioranza. La mia maggioranza era già solida, ma dalle opportunità che dobbiamo cogliere. Grazie al senso di responsabilità di Sebastian Custode. Mi auguro che il nuovo Presidente possa svolgere questo ruolo con la stessa dedizione. Ringrazio i due assessori dell’Mpa che si sono dimessi per rendere possibile questo percorso. Complimenti al gruppo di maggioranza. Siete cresciuti molto in questo periodo . Se ci si impiega si può avere tanto. Questa sarà la nuova classe dirigente di domani”
L’opposizione di Sortino Spazio Comune con Francesca Silluzio ha criticato le scelte compiute “Noi di questo processo non sapevamo nulla. E’ solo un operazione politica.  Con Auteri,lontanissimo da noi,  addirittura si era istaurato un rapporto cordiale, ma in questi giorni ha preferito ignorarci e tenerci all’oscuro prendendo altre strade. Ringrazio anche io l’ex presidente Custode anche se spesso non ha svolto con puntualità il suo lavoro. Anche quello di stasera è stato svolto in fretta e furia. Non si è in grado di anticipare le scadenze. Ogni volta siamo in emergenza. Ma non può essere sempre in emergenza. Il consiglio comunale è stato convocato venerdì mattina. Faccio gli auguri alla presidente del consiglio ma stasera non mi sembra un buon inizio”
Ha presi la parola l’ ormai ex presidente Sebastian Custode: Voglio spiegare le mie dimissioni. Sono tre le ragioni principali.  Prima la coerenza. Tutti dobbiamo fare esperienza come dissi in campagna elettorale. Secondo motivo. Le modifiche del quadro politico che sono avvenute.  Terzo motivo. La funzione del presidente del consiglio non è autoreferenziale. Il gruppo sapeva già che io avrei rimesso il mandato senza problemi. Però e’ vero che come dicevano i latini  “Est modus in rebus”  Esiste la giusta maniera di fare le cose. la persona vale prima di ogni altra cosa. E per questo intendo rigraziarla tutte le persone che mi sono state vicine. Ringrazio tutti gli assessori ed il sindaco ed in particolare il dottor bartolotta,segretario comunale. Ringrazio in particolare la signora Carmen Magnano che ha svolto egregiamente il suo ruolo di assistente al consiglio comunale.
Dopo la sua elezione ha preso la parola Desire’ Galati: “non vi nascondo l’emozione di questo momento.  Ringrazio voi consiglieri che mi state permettendo di svolgere questo ruolo. Mi impegnerò a svolgere il mio mandato con il massimo impegno. Sarò imparziale e super partes e cercherò sempre di trovare la quadra dei problemi  Il rispetto delle regole e del regolamento saranno la bussola che guideranno il mio ruolo. Già da stasera iniziano a svolgere il nostro ruolo per dare risposte ai cittadini di Sortino” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *