politica

Sortino. Rimpasto in giunta. Dentro Bongiovanni e Mure’. Escono Messina e Di Pietro.

Arriva alla vigilia di Natale il tanto atteso rimpasto della giunta operato da Vincenzo Parlato. Dopo l’azzeramento degli assessori annunciato sui social nelle settimane scorse arrivano i due nuovi nomi chiamati dal Sindaco ad amministrare Sortino. Il nome di Nello Bongiovanni, espressione dell’avvicinamento tra il gruppo Parlato e l’area di Fratelli d’Italia che con Carlo Auteri esprime per la prima volta a Sortino un deputato regionale, era ormai atteso da giorni. Tra i due gruppi c’è stata nelle ultime settimane una convergenza “nell’interesse esclusivo di Sortino e dei Sortinesi” L’altro nuovo assessore e’ Sofio Mure’, figura storica della sinistra sortinese, per anni consigliere comunale, che in questa tornata elettorale era sceso in campo a fianco di Vincenzo Parlato. Un altra novità di rilievo è rappresentata dalle dimissioni di Sebastian Custode da Presidente del Consiglio. Quindi al prossimo Consiglio Comunale bisognerà eleggere un nuovo presidente. Il sindaco con un suo messaggio ha ringraziato per il loro lavoro i due assessori uscenti. Giuseppe Messina e Ivan Di Pietro. Ecco le parole di Vincenzo Parlato “”Nominata la nuova Giunta comunale che include gli uscenti Bastante, Magnano e Tuccitto. La nomina dei nuovi assessori Bongiovanni e Murè nasce dalla convinzione dell’importanza strategica di ricomporre il quadro politico locale sulla base di un maggiore coinvolgimento nel governo dell’Ente.
Tenuto conto che il quadro politico sortinese si è progressivamente modificato, anche con la elezione di esponenti del territorio all’ARS e la conseguente maggiore rappresentatività di Sortino nelle istituzioni regionali.
Ringrazio per il prezioso lavoro svolto Ivan Di Pietro e Giuseppe Messina, leali collaboratori che con la loro attività hanno dimostrato di essere ottimi amministratori.
Ringrazio Vincenzo Bastante, perché, come sempre, mi è stato vicino in questa complessa trattativa politica non facendomi mancare il suo sostegno e che gode sempre della mia fiducia. Ringrazio i consiglieri comunali di maggioranza per aver dimostrato un grande senso di responsabilità e ringrazio, in particolare, il presidente del Consiglio, perché rimettendo il proprio mandato ha dimostrato un elevato senso delle Istituzioni.
Le deleghe sono così distribuite:
Bastante: vicesindaco, Lavori pubblici, urbanistica, raccolta differenziata, ecologia, transizione ecologica.
Bongiovanni:turismo, spettacolo, rapporti OO.SS., contenzioso.
Magnano: Vigili urbani,randagismo, agricoltura, protezione civile,SUAP,Commercio.
Murè: Cronoscalata Val d’Anapo, Servizi sociali, trasparenza, legalità, transazione digitale, personale.
Tuccitto: Servizi cimiteriali, politiche giovanili, Beni culturali, Pubblica istruzione, sport.
Al sindaco : Bilancio e Tributi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *