politica

Sortino. Il Consiglio Comunale lascia le Tariffe IMU invariate.

Consiglio comunale all’insegna dell’ecologia e delle tariffe comunali ieri sera a Sortino. Sono state ospiti del Consiglio le rappresentanti della Coldiretti che hanno espresso la loro contrarietà ai cibi sintetici.
“Ci battiamo a favore della salute e contro i cibi sintetici, ed al Parlamento esiste un disegno di legge che vieta di produrre in Italia questo tipo di alimentari. Bisogna tutelare i cittadini e gli agricoltori da questo consumo di cibo sintetico dannoso alla salute e che porta nel corpo centinaia di sostanze non ancora ben controllate
Passando alla tassazione Imu: L’ Ass. Messina ha assicurato che rimarrà  invariata rispetto agli anni scorsi. Secondo Auteri  bisogna pero’ effettuare controlli più rigidi perché c’ è ancora tanta  gente che non paga nel paese.
Sulla Tari, sempre l’Ass. Messina ha ricordato che nonostante l’esorbitante aumento dei costi di smaltimento,  una famiglia media pagherà in più solo  3 euro a bolletta.
Il Sindaco Parlato ha ricordato che Sortino sta per ricevere un finanziamento  per il trattamento dell’umido. “Siamo quasi all’80% della raccolta differenziata ma nella discarica di  Lentini conferisce ,ad esempio ,anche il comune di Catania che ha invece il 15% di differenza .Ma il costo della quota  che non riesce più ad entrare a Lentini e che viene smaltita all’estero  con costi esorbitanti viene pagata da tutti i comuni, anche quelli virtuosi”  Per l’opposizione Luigi Salonia ha ribattuto che “i costi si potevano limitare  e l’aumento delle bollette e’ un insulto a chi la raccolta differenziata la effettua per bene. Anche l’amministrazione regionale sta facendo male. Se vuole, sindaco, io posso andare a marciare con lei a Palermo per protestare e fare funzionare bene la raccolta differenziata”
Carlo Auteri ha ricordato che la regione ha erogato a favore di Sortino 41.000 mila euro per la raccolta dei rifiuti. Inoltre l’ Assessore Messina, a detta di Auteri, e’ stato esagerato dicendo che  il servizio e’ eccellente.  La Prosat-ha proseguito Auteri-  deve avere un rapporto sano con i dipendenti. Ha chiuso l’assessore Bastante parlando del centro di Raccolta. “Il CCR diventerà ancora più operativo ed ecologico. E cercheremo di incentivare l’economia circolare. Abbiamo ottenuto due finanziamenti per smaltire noi stessi i rifiuti organici”
Si e’ passati al regolamento Tari: cambieranno le modalità di versamento . tramite F24 e tramite Pagopa. La Rateizzazione sara’ in almeno due trance semestrali. Le tariffe del  servizio idrico  rimangono invariate rispetto al 2022. Nonostante la rete idrica del comune abbia le sue criticità. Per quanto riguarda le bollette elettriche il governo nazionale ha stabilito che chi ha un isee inferiore a 15000 euro godrà una riduzione sui costi dell’energia . Per Carlo Auteri la rete idrica “risale ai tempi dell’Avvocato Papa ma se abbiamo progetti esecutivi possiamo intercettare finanziamenti regionali”
Ha concluso l”Ass. Orazio Magnano che ha annunciato che  e’ forte la volontà di questa amministrazione fare il più possibile per il recupero crediti. A tutela delle finanze del comune e nel rispetto dei cittadini onesti che pagano regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *