cultura

Sortino:Rinasce la Pro Loco

Dall’unione di 7 persone , di età e idee diverse, che hanno sentito il bisogno di dare qualcosa di buono al proprio Paese, ecco che 5 mesi fa RI-nasce la PRO LOCO a Sortino.
Questa APS è imperniata sui principi dell’opera volontaria dei suoi soci e dei simpatizzanti. “Libera e volontaria- afferma il Presidente Adriana Rio- l’Associazione è aperta a tutti i cittadini che vogliono impegnarsi a mantenere vive le vere tradizioni, la cultura e la storia. Ci impegneremo a valorizzare le bellezze naturali, artistiche e architettoniche e le risorse culturali presenti nel territorio comunale”.
“Abbiamo già iniziato a lavorare- afferma Antonella Marturano, socia fondatrice – in occasione del gran galà del Pizzolo , offrendoci di accogliere tutti i visitatori dando le informazioni necessarie.
La sagra del miele che ci ha visti protagonisti con due bellissimi eventi : “Bimbi al parco” e “Sortino per te” un contest fotografico culminato in una mostra fotografica con premiazione dei primi tre vincitori. E adesso ci prepariamo per la campagna tesseramenti Pro loco 2025 che stiamo programmando per l’8 dicembre insieme ad un ricco programma di Natale”.
Iscritta già all’Unpli, la rete Nazionale a cui fanno riferimento più di 6000 Pro loco, l’associazione si proietta in un futuro di condivisione e di lavoro di squadra ricco di manifestazioni culturali e sociali.
“Il nostro obiettivo ? – dice il Segretario Sebastiano Tuccitto – è aiutare Sortino a rimanere un paese vivace e piacevole in cui vivere, un paese vivo, pieno di iniziative dirette a tutti e che possano essere apprezzate dai cittadini e dal pubblico esterno. Se ami il tuo paese, hai idee e voglia di partecipare per renderlo davvero VIVO non esitare, contattaci!”
Ad un passo da Siracusa ma lontano dalla vita caotica , La Pro loco, spera che un numero sempre maggiore di cittadini ma anche turisti possa usufruire di questo piccolo angolo di paradiso a misura d’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *