Stasera alle 21, nel chiostro del Convento dei Cappuccini. con la reunion di tre musicisti di eccellenza nel panorama jazzistico italiano e con la loro esibizione intitolata “Jazz Back To Grammo” si chiude la rassegna Sortino Jazz che quest’anno ha riscosso un successo ben oltre le aspettative dell’Organizzatore Giuseppe Lentini, registrando il Sold Out in tutte le tre sere finora tenutesi. Carmelo Coglitore, Giuseppe Nicolò, Pino Delfino daranno vita ad uno spettacolo unico e particolare “Ascoltare musica dalla prima fonte di riproduzione sonora della storia è davvero un’esperienza unica, evocativa ed emozionante.
La performance “Jazz Back to the Grammo” si presenta come un format televisivo, in cui un appassionato di musica lirica e di vecchie incisioni di musica jazz interagisce attraverso un grammofono a manovella, al commento musicale improvvisato dei jazzisti.
Sembra quasi un dialogo anacronistico fra tre elementi che accompagnano il pubblico in un’altra epoca e in una esperienza acustica primitiva.
Protagonisti Giuseppe Nicolò, musicologo, grande collezionisti ed esperto di grammofoni, Carmelo Coglitore, fra i più straordinari e creativi musicisti del nostro Paese, Pino Delfino, contrabbassista di esperienza e capacità indiscusse. (Descrizione tratta da accordiacorde)