Stasera 20.30 al cortile Bruno, un appuntamento a metà tra la cultura e la dolcezza. A Sortino ci saranno i dolci di Franco Neri accompagnati da una conversazione con lo storico etno-antropologico Mario Lonero. Franco Neri è un famoso pasticcere di Siracusa, proprietari della Alfio Neri SRL una piccola pasticceria a conduzione familiare da oltre sessant’anni, situata tra la chiesa della Madonna delle lacrime e il Neapolis.
Franco non è solo un bravo pasticcere ma ha fatto del suo lavoro una vera e propria ragione di vita che lo ha portato a farsi conoscere in giro per il mondo come la Mongolia e la Corea, insegnando anche in diverse università e a master.
Lui sostiene che il pasticcere deve essere un’artista che ama e conosce le tradizioni della propria terra, la sua arte, questo lo ha portato ad essere un cantastorie della sua terra attraverso quella che è l’esperienza della degustazione di ingredienti semplici ma ben selezionati assaporati con calma davanti a un buon caffè coinvolgendo tutti i 5 sensi
- la vista
- il tatto
- l’udito del croc della cialda
- il gusto
- ed infine l’olfatto della ricotta e cannella
Tutti questo lui lo ha racchiuso in un’esperienza quasi magica chiamandola
” cannolo terapia” un marchio che lui stesso li ha registrato qualche anno fa. Sara’ ospite delle notti per condividere con tutti un’esperienza non solo di gusto ma un vero percorso che conduce al benessere.