Sport

Val D’Anapo. Fazzino impone la sua legge. Quinto Lorenzo Sardo.

C’è stato di tutto nella trentasettesima edizione della Val D’Anapo Sortino. Freddo, rischio di pioggia, lievi incidenti, buon pubblico che ha sfidato per ore il vento gelido. E’ mancata solo la suspence per l’attesa del vincitore. Quando Luca Caruso non ha concluso la gara uno per una leggera toccata nella parte iniziale del percorso si è capito che la storia era già scritta. Ma nonostante il mancato arrivo al traguardo del principale rivale, Luigi Fazzino, che sente la gara di Sortino come la gara di casa, ha comunque premuto il piede sull’acceleratore e ha affrontato due super salite fotocopia facendo i fermare i cronometri sul 3.14.29 in prima manche e solo un centesimo in piu nella seconda quando il suo avversario non ha nemmeno preso il via. Senza Luca Caruso il secondo posto assoluto e’ andato al vittoriese  Agostino Bonforte ed il terzo al maltese Darren Camilleri che, dopo l’incidente in prova, ha passato assieme ai suoi meccanici la nottata quasi in bianco ma ha rimesso in strada la sua Tatus conquistando una terza piazza che vale la lunga trasferta. Quarto Giovanni Carfi’ sulla Tatuus Renault e ottimo quinto assoluto Lorenzo Sardo primo dei sortinesi ed autore,come già ieri nelle prove, di una prestazione di grande livello. Gli altri sortinesi arrivati al traguardo sono stati Giuseppe Gigliuto, tredicesimo, Giuseppe Barbagallo,quindicesimo e vincitore del gruppo ProdE.  Gianluca Italia, trentasettesimo e vincitore della sua classe ProdS 1400 e Salvo Ceramica, cinquantaquattresimo. Fuori classifica Fiorenzo Bellomo che in seconda manche ha rotto il tubo dell’olio e si è dovuto ritirare. Diciassettesimo Salvo Mortellaro tra le storiche, mentre Davide Mure’ e’ incappato in una giornata storta e non e’ riuscito ad arrivare al traguardo in nessuna delle due prove. Ecco le impressioni dei protagonisti.

Luigi Fazzino: “un week end quasi perfetto,peccato per le condizioni meteo che mi hanno impedito di spingere al massimo soprattutto dopo l’uscita di Luca. La gara di casa e’ sempre particolare,con tutti gli amici ed i famigliari che vengono a vedermi è emozionante ma mi dà anche pressione. Insomma una gara unica”.

Luca Caruso: “i favori del pronostico erano tutti per Luigi, su questo percorso lui ha tutti i riferimemti mentre io partivo da un foglio bianco, il suo è un progetto ben avviato mentre il mio è completamente nuovo. Dopo la toccata della prima manche ho preferito non rischiare nella seconda. La macchina va bene ma ho preferito non rischiare e capire cosa non era andato. C’è tanto lavoro da fare”.

Darren Camilleri :”dopo aver sbattuto ieri ho avuto un po’ di paura in prima manche poi nella seconda sono andato ancora meglio. Terzo assoluto e primo di classe. Sono molto soddisfatto” Agostino Bonforte “sono molto soddisfatto del secondo posto anche se ho avuto poca aderenza dietro e non ho potuto accelerare come avrei voluto e Sortino è già scivolosa di suo. Sono pronto per il campionato italiano” .

Lorenzo Sardo: “la prima manche è andata benissimo, nella seconda qualche problema in più per via di qualche gocciolina d’acqua sul percorso. Ma sono veramente soddisfatto perché non gareggiavo da ben dodici anni e non pensavo di riuscire a fare questo risultato. Grazie al mio team ed a tutti quelli che mi hanno sostenuto”.

Fiorenzo Bellomo: “oggi e’ andata malissimo, prima si e’ rotto un tubo dell’olio e poi si e’ spenta. La mia macchina e’ molto potente e ha bisogno di tante regolazioni e bisogna trovare l’assetto per sfruttare tutti i cavalli. Dobbiamo lavorare molto per le prossime gare”.

Giuseppe Gigliuto: “oggi e’ andata meglio di ieri, anche se la macchina ha avuto sempre qualche problemino. Il percorso è sempre più scivoloso. Mi preparo per le prossime gare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *